3. Anche i bambini più grandi e gli adulti possono sviluppare la condizione
La lamina è la parte esterna dell’osso su ogni singola vertebra nella colonna vertebrale.
La rimozione della lamina di una vertebra crea spazio, che può alleviare la pressione sul midollo spinale o sui nervi.
La laminectomia è anche nota come chirurgia di decompressione.
La procedura viene spesso eseguita per alleviare i sintomi della stenosi spinale, una condizione in cui la colonna vertebrale si restringe e esercita pressione sul midollo spinale o sui nervi.
Ciò può accadere a causa di:
Artrite della colonna vertebrale Invecchiamento Un difetto congenito (presente alla nascita) Malattia ossea di Paget (una condizione in cui le ossa crescono in modo improprio) Nanismo Tumori nella colonna vertebrale Lesione traumatica Un’ernia del disco
Una laminectomia viene in genere eseguita solo quando altri trattamenti, come terapia fisica, farmaci o iniezioni, non funzionano.
La procedura di laminectomia
Sarai sotto anestesia generale o un blocco spinale durante la procedura.
Una laminectomia richiede in genere da una a tre ore.
Mentre sei sdraiato a faccia in giù sul tavolo operatorio, un chirurgo eseguirà un’incisione al centro della schiena o del collo.
Il medico sposterà la pelle, i muscoli e i legamenti di lato prima di rimuovere tutta o parte della lamina delle ossa colpite.
Possono essere rimossi anche speroni ossei, piccoli frammenti del disco spinale o altro tessuto problematico.
Il chirurgo può anche eseguire una fusione spinale (in cui due o più vertebre sono unite insieme) o una foraminotomia (che allarga l’apertura nella schiena dove le radici nervose lasciano il canale spinale).
Una volta completata la laminectomia, i muscoli e gli altri tessuti vengono rimessi a posto. L’incisione viene chiusa utilizzando punti metallici o punti.
A seconda delle tue condizioni, il tuo chirurgo può utilizzare una tecnica minimamente invasiva che richiede solo poche incisioni molto piccole.
Prima di una laminectomia
Prima di sottoporsi a una laminectomia, il medico probabilmente vorrà eseguire una risonanza magnetica o una TAC per confermare che hai una stenosi spinale.
Informa il tuo medico di tutti i medicinali che prendi prima di sottoporti a una laminectomia. Potrebbe essere necessario interrompere l’assunzione di farmaci come Advil (ibuprofene), Aleve (naprossene) e aspirina per una o due settimane prima della procedura.
Inoltre, informa il tuo medico se fumi o bevi grandi quantità di alcol.
Informa il tuo medico di tutte le altre condizioni mediche che hai, in particolare diabete, malattie cardiache, un’epidemia di herpes, raffreddore o influenza.
Ti verrà chiesto di non mangiare o bere nulla per 6-12 ore prima della laminectomia. Segui attentamente le istruzioni del tuo medico.
Chiedi al tuo medico se è sicuro assumere determinati medicinali con un piccolo sorso d’acqua il giorno dell’intervento.
Dopo una laminectomia
La maggior parte delle persone rimane in ospedale da uno a tre giorni dopo una laminectomia, ma potresti essere in grado di tornare a casa il giorno dell’intervento.
Assicurati che qualcun altro ti accompagni a casa dall’ospedale.
Il tuo medico ti dirà di alzarti e camminare il prima possibile.
Sarai incoraggiato a limitare attività come piegarsi, sollevare o salire le scale per diversi mesi dopo l’intervento.
Potrebbe essere necessaria una terapia fisica dopo la laminectomia per migliorare la flessibilità e la forza.
Il periodo di recupero dipenderà dalle tue condizioni e dal tipo di intervento chirurgico che hai subito.
In alcuni casi, le persone possono tornare al lavoro entro poche settimane da una laminectomia.
In altri casi, potrebbero essere necessari fino a sei mesi prima che una persona possa riprendere le normali attività.
Chiama subito il tuo medico se manifesti uno dei seguenti sintomi dopo l’intervento:
Drenaggio, gonfiore o arrossamento in corrispondenza o in prossimità del sito di incisione Dolore toracico o difficoltà di respirazione Febbre Gonfiore o sensibilità alle gambe Difficoltà a urinare Perdita di controllo della vescica o dell’intestino
Rischi di laminectomia
I potenziali rischi di una laminectomia includono:
Lesione ai nervi Sanguinamento Infezione Coaguli di sangue Perdita di liquido spinale Ritorno del dolore alla schiena
Iscriviti alla nostra Newsletter per una vita sana!
Fonti editoriali e verifica dei fatti
Laminectomia; Mayo Clinic. Laminectomia; MedlinePlus. Laminectomia; Columbia University Medical Center. Mostra meno
L’ultima novità in fatto di laminectomia
Potresti aver bisogno di una tonsillectomia ora
Il dolore su un lato della gola e la deglutizione fastidiosa potrebbero essere tutti segni che hai bisogno delle tue tonsille. Scopri perché alcuni adulti possono trarre beneficio dalla tonsillectomia. . .
Di Helen Troy, 6 febbraio 2014 “
L’istamina è una parte importante della risposta immunitaria del tuo corpo, ma alti livelli del composto chimico possono causare problemi di salute.
L’istamina è una sostanza chimica prodotta nelle cellule di tutto il corpo come parte della risposta infiammatoria del corpo ad allergie, infezioni o lesioni.
Se danneggiate o esposte ad allergeni, le cellule della pelle, del naso, della gola e dei polmoni rilasciano istamina, provocando dolore, prurito, arrossamento, naso che cola e respiro sibilante.
L’istamina svolge anche un ruolo importante nella digestione aiutando la produzione di acido gastrico e regolando il sonno.
Intolleranza all’istamina
L’intolleranza all’istamina si verifica quando il corpo risponde a cibi ricchi di istamina o che rilasciano rapidamente l’istamina stessa del corpo.
I sintomi dell’intolleranza all’istamina possono variare da persona a persona.
L’intolleranza all’istamina può imitare molti dei sintomi di una reazione allergica e può variare da lieve a grave.
I sintomi possono includere naso chiuso o che cola, respiro sibilante, mal di testa, diarrea, prurito, orticaria o arrossamento della pelle, bassa pressione sanguigna e anafilassi.
I ricercatori stimano che circa l’1% delle persone soffre di intolleranza all’istamina. È più comune negli adulti di mezza età.
L’intolleranza all’istamina può essere trattata con una dieta priva di istamina e farmaci antistaminici.
Istamina negli alimenti
I prodotti a lunga stagionatura o fermentati, compresi i formaggi stagionati, le carni lavorate (salumi), i crauti e il vino contengono alti livelli di istamina.
Anche i prodotti a base di lievito come la birra e alcuni tipi di pane sono ricchi di istamina. Alcuni frutti e verdure, compresi i pomodori e gli spinaci, contengono anche alti livelli di istamina.
Alcuni alimenti, sebbene a basso contenuto di istamina, sono noti come liberatori di istamina, il che significa che aiutano a rilasciare l’istamina da altri alimenti.
Gli alimenti con proprietà di rilascio dell’istamina includono agrumi, arachidi, pesce, crostacei e albumi.
Le persone con intolleranza all’istamina possono essere istruite dal loro medico per eliminare o ridurre i cibi ricchi di istamina e gli alimenti che rilasciano istamina dalla loro dieta.
Iscriviti alla nostra newsletter su asma e allergie!
Fonti editoriali e verifica dei fatti
Istamina e allergie, American College of Allergy, Asthma and Immunology Intolleranza all’istamina e alimenti a base di istamina, The American Journal of Clinical NutritionMostra meno
Le ultime novità in fatto di istamina
test
Entro il 1 gennaio 1970 “
Lo strabismo, comunemente chiamato occhi incrociati, si verifica quando entrambi gli occhi non guardano nello stesso punto contemporaneamente. La condizione si sviluppa tipicamente in persone che hanno uno scarso controllo dei muscoli oculari (a causa di una condizione neuromuscolare) o sono molto lungimiranti.
Si stima che circa il 4% della popolazione degli Stati Uniti soffra della malattia, che di solito si sviluppa entro i 3 anni. Anche i bambini più grandi e gli adulti possono sviluppare la condizione.
Sintomi di strabismo
Lo strabismo fa girare gli occhi in diversi modi. Nelle persone con esotropia strabismo, i loro occhi si rivolgono verso l’interno, mentre quelle con esotropia strabismo avranno gli occhi rivolti verso l’esterno.
In alcune persone con questa condizione, i loro occhi sono rivolti verso l’alto (ipertropia) o verso il basso (ipotropia). Lo strabismo varia anche in base alla frequenza con cui compaiono i sintomi (costante o intermittente) o se coinvolge sempre lo stesso occhio (unilaterale) o un occhio diverso (alternato). I sintomi dello strabismo includono: occhi che sembrano disallineati o che non si muovono insieme Doppia visione Scarsa percezione della profondità Sbattere le palpebre o strizzare gli occhi frequentemente
Alcune persone con strabismo possono anche chiudere o coprire un occhio durante la lettura o svolgere altri lavori ravvicinati o inclinare o girare la testa nel tentativo di mettere a fuoco correttamente.
Molti bambini nascono con l’aspetto di occhi incrociati ma non hanno lo strabismo. Questo è spesso chiamato falso strabismo e può essere causato da un eccesso di pelle che copre l’angolo interno degli occhi o un ampio ponte del naso. I bambini di solito crescono da questo aspetto quando hanno 1 anno.
Il più recente in Vision
6 motivi per entrare a far parte di un gruppo di supporto quando hai la AMD umida
In che modo il monitoraggio della tua AMD umida può aiutare a prevenire la perdita della vista futura
4 modi per rimanere positivi quando si ha la AMD umida
Come gestire e monitorare la tua degenerazione maculare
Cause e fattori di rischio dello strabismo
Lo strabismo può essere il risultato di problemi ai muscoli oculari, ai nervi che trasmettono segnali ai muscoli o al centro di controllo del cervello che dirige i movimenti oculari. Può anche essere causato da lesioni agli occhi o problemi generali di salute.
Negli occhi normali, i sei muscoli che si attaccano a ciascun occhio lavorano in tandem, ricevendo segnali dal cervello per dirigere i loro movimenti. Con lo strabismo, il processo viene interrotto.
I fattori di rischio per lo sviluppo dello strabismo includono:
Storia familiare Ipermetropia non corretta Condizioni mediche, come sindrome di Down, paralisi cerebrale, idrocefalo, tumore al cervello, diabete o disturbi della tiroide Ictus Lesione alla testa I due tipi più comuni di strabismo sono: Esotropia intermittente Ciò è causato dall’incapacità di coordinare entrambi gli occhi, con conseguente occhi puntati oltre l’oggetto che si sta osservando. Può causare affaticamento degli occhi, difficoltà di lettura, mal di testa e difficoltà di visione in pieno sole. Esotropia accomodativa Ciò è dovuto a ipermetropia non corretta. Lo sforzo aggiuntivo necessario per mantenere gli occhi concentrati può far sì che gli occhi si girino verso l’interno. I bambini con i seguenti disturbi possono essere maggiormente a rischio di strabismo: paralisi cerebrale, rosolia congenita, sindrome di Noonan, retinoblastoma, danno cerebrale traumatico.
Lo strabismo può svilupparsi negli adulti a causa di:
Botulismo Diabete Malattia o lesione dell’occhio Malattia di Graves Sindrome di Guillain-Barré Avvelenamento da molluschi Ictus Lesione cerebrale traumatica
Cause correlate di strabismo
Cosa sapere sulla malattia dell’occhio tiroideo (oftalmopatia di Graves)
Complicazioni della paralisi cerebrale
Meno bambini statunitensi che vanno al pronto soccorso con lesioni cerebrali traumatiche legate allo sport
7 segni e sintomi della malattia dell’occhio tiroideo (oftalmopatia di Graves)
Come viene diagnosticato lo strabismo?
Un optometrista o un oftalmologo – due tipi di oculisti – dovrebbe valutare qualsiasi bambino di età superiore a 4 mesi i cui occhi non sembrano essere sempre sincronizzati.
Dato che una storia https://harmoniqhealth.com/ familiare di strabismo è un fattore di rischio per la condizione, l’esame dovrebbe iniziare con una storia dettagliata del paziente, durante la quale il medico chiederà i sintomi attuali e qualsiasi altro problema di salute, farmaci o fattori ambientali che possono contribuire a loro.
Chiederanno anche se a qualcuno della tua famiglia è stato diagnosticato uno strabismo.
Un oculista o un pediatra può diagnosticare lo strabismo semplicemente guardando gli occhi. Ci sono anche alcuni test che possono confermare la diagnosi.
Oltre a valutare l’acuità visiva – quanto bene possono vedere i tuoi occhi – utilizzando una tabella oculare di Snellen, il tuo medico valuterà quanto bene i tuoi occhi si concentrano, si muovono e lavorano insieme.
Per neonati e bambini piccoli con capacità limitate di comunicare e cooperare, il medico verificherà l’allineamento confrontando la posizione di una luce che si riflette su ciascun occhio. Questo test funziona solo se al momento del test è presente strabismo.
Nei bambini in grado di comunicare e cooperare – così come negli adulti – sia lo strabismo intermittente che quello costante possono essere diagnosticati con i test “cover-uncover” o “alternating cover”.
In questi test, a te oa tuo figlio verrà chiesto di fissare un oggetto. Il medico osserverà la risposta di ciascuno degli occhi quando l’altro è coperto e scoperto.
Un altro test utilizza prismi, oggetti chiari a forma di piramide che piegano la luce, per analizzare se i tuoi occhi o quelli di tuo figlio sono allineati correttamente.
Prognosi dello strabismo
Nella maggior parte dei casi, lo strabismo può essere corretto se viene identificato e trattato precocemente.
Se il trattamento viene ritardato, può verificarsi una perdita permanente della vista in un occhio, una condizione chiamata ambliopia (o “occhio pigro”). Circa un bambino su tre affetto da strabismo svilupperà l’ambliopia.
Inoltre, lo strabismo può ripresentarsi, anche dopo il trattamento, in particolare nei bambini affetti da questa condizione. Si consigliano visite regolari dall’oculista per monitorare la condizione.
Durata dello strabismo
Le persone spesso credono che un bambino con strabismo supererà la condizione. Ma questo è un mito. In effetti, lo strabismo può peggiorare senza trattamento.
Opzioni terapeutiche e terapeutiche per lo strabismo
I trattamenti per lo strabismo includono:
Occhiali da vista o lenti a contatto Stimolare l’occhio più forte Lenti prismatiche Terapia visiva Chirurgia
Attualmente, non ci sono farmaci da prescrizione approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il trattamento dello strabismo.
In alcuni casi, per il trattamento dello strabismo possono essere utilizzati occhiali speciali o lenti a contatto. Questi prodotti per la vista sono progettati per far lavorare gli occhi – e muoversi – insieme.
Molti adulti con strabismo lieve e intermittente scoprono che gli occhiali possono correggere il problema.
Il medico può anche raccomandare di applicare il cerotto all’occhio migliore tuo o di tuo figlio (quello non interessato) per trattare l’ambliopia. Il cerotto costringe il cervello a usare l’occhio più debole, rafforzando la vista.
Le lenti prismatiche cambiano la luce che entra nell’occhio e aiutano a ridurre la quantità di rotazione che l’occhio deve fare per mettere a fuoco.
La terapia della vista è una serie di esercizi per gli occhi progettati per migliorare la coordinazione e la capacità degli occhi di concentrarsi.
Chirurgia dello strabismo
Tu o tuo figlio potreste aver bisogno di un intervento chirurgico allo strabismo se gli occhi non si muovono ancora correttamente. La chirurgia dello strabismo è generalmente una procedura ambulatoriale che viene eseguita mentre il paziente è in anestesia generale.
Un chirurgo oftalmologico può allineare meglio gli occhi di una persona alterando la lunghezza o la posizione dei muscoli oculari. Il chirurgo allenterà o stringerà i muscoli oculari, rendendoli più forti o più deboli, per correggere l’allineamento degli occhi.
In alcuni casi, viene utilizzata una sutura regolabile per correggere l’allineamento degli occhi al termine dell’intervento.
La chirurgia dello strabismo oculare non risolve l’occhio pigro. Di conseguenza, potrebbe essere necessario utilizzare una benda sull’occhio e colliri antibiotici (con o senza corticosteroidi), nonché una terapia della vista dopo l’intervento.
In generale, è più probabile che la chirurgia abbia successo se viene eseguita quando il bambino è più giovane.
Prevenzione dello strabismo
Lo strabismo non può essere prevenuto, ma le complicazioni della condizione, compresa l’ambliopia, possono esserlo se vengono diagnosticate e trattate precocemente.
Di conseguenza, i bambini dovrebbero essere monitorati per problemi agli occhi durante l’infanzia e la scuola materna, in particolare se c’è una storia familiare di strabismo. Si raccomanda che i bambini siano sottoposti a screening per problemi di salute degli occhi prima che raggiungano i 6 mesi di età, e poi di nuovo tra i 3 ei 5 anni di età, da un pediatra o da un oftalmologo.
Complicazioni dello strabismo
L’ambliopia (occhio pigro) è la complicanza più comune associata allo strabismo. Si verifica fino alla metà dei bambini più piccoli con la condizione.
Inoltre, la diplopia (visione doppia) può verificarsi nei bambini più grandi e negli adulti con strabismo.